Il ferramenta è la parte meccanica della falegnameria che garantisce funzionalità, sicurezza e durata. Gli elementi di chiusura speciali e le altre caratteristiche delle finestre e porte di sicurezza consentono di determinare la classe di resistenza per ogni singola serramento. Il ruolo estetico completa queste caratteristiche in modo che la falegnameria non sia solo funzionale ma anche perfettamente in linea con lo stile architettonico scelto.
Ferramenta di qualità significa che tutti i componenti devono essere in metallo, resistenti agli urti, agli impatti e alle torsioni e garantire almeno 20.000 cicli di funzionamento. Con una media di 3 cicli di chiusura/apertura al giorno, la vita del ferramenta è garantita per almeno 20 anni. Inoltre, sulla superficie degli elementi del ferramenta sono applicati trattamenti speciali uniformi con proprietà antifrizione e anticorrosione, che prolungano la vita dell'intero sistema, ma garantiscono anche una movimentazione facile e silenziosa.
Le cerniere e le maniglie sono gli elementi visibili del ferramenta; quindi, è possibile scegliere tra una moltitudine di colori e disegni per assicurarsi che la scelta sia in perfetta armonia con il resto degli elementi.
Le cerniere nascoste sono sempre più diffuse e conferiscono un design esclusivo all'elemento di falegnameria.